Questo sito utilizza Cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione e/o cliccando il tasto "Chiudi" se ne accetta l'utilizzo.

Obiettivi

Diffondere la cultura finanziaria, intesa come comprensione degli strumenti su cui si investe.

L’obiettivo del nostro lavoro è giungere a proporre al cliente un investimento consapevole (= investire informati): comprensione degli strumenti impiegati ed utilizzo di metodi semplici, coerenti e “sani”, con un contenuto di rischio adatto al cliente. Tutte le scelte di allocazione del patrimonio vengono stabilite assieme al cliente, il quale le deve comprendere e condividere, anche perché sarà egli stesso, alla fine, ad implementarle.

Privi di competenza sugli strumenti e privi di metodo, si rischia di vivere l’esperienza descritta da Joel Greenblatt, uno degli investitori "value" di maggior successo degli ultimi decenni:

“Scegliere gli investimenti senza avere idea di cosa tu stia cercando è come correre attraverso un deposito di dinamite con un cerino acceso. Puoi sopravvivere, ma sei comunque uno sprovveduto”

La relazione che intendiamo instaurare con il nostro cliente segue quanto Benjamin Graham proponeva nel suo libro "The intelligent investor (1973)"

"Il consulente utilizzerà le sue maggiori esperienze e conoscenze per proteggere i clienti dagli errori e far sì che essi ottengano rendimenti adeguati per i loro risparmi.
Se l’investitore si affida principalmente ad altri per gestire i propri fondi, deve limitare se stesso ed il suo consulente a forme di investimento standard e prudenti.
L’investitore si deve mostrare recettivo a forme “non convenzionali” di investimento solo se egli stesso ha maturato conoscenza ed esperienza tali da assegnare un giudizio indipendente sulle raccomandazioni altrui." (nostra traduzione)

 

Riassumendo in poche parole: mettiamo al servizio dell'investitore una lunga esperienza ed una profonda competenza per permettergli di effettuare investimenti consapevoli (= investire informati).


Davide Vivian e Joel Greenblatt8 Novembre 2010
Incontro a New York con
Joel Greenblatt


 

 

 


Davide Vivian e Mohnish Pabrai

Value Investing Seminar 2007
Mohnish Pabrai e Davide Vivian

 

 

 


Roberto Russo, Ciccio Azzollini e Davide Vivian

 

 
Value Investing Seminar 2011

Da sinistra: Roberto Russo, Ciccio Azzollini e Davide Vivian - che trio!