Questo sito utilizza Cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione e/o cliccando il tasto "Chiudi" se ne accetta l'utilizzo.

BRI

Cerca i termini del Glossario (sono consentite anche espressioni)
Comincia con Contiene Parola esattaAssomiglia a ...
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Term Definition
BRI

Banca dei Regolamenti Internazionali: istituto finanziario internazionale incaricato di promuovere la cooperazione fra banche centrali e di fornire loro assistenza finanziaria.

La BRI fu istituita nel 1930 con la funzione di monitorare i trasferimenti previsti dal piano di riparazioni imposto alla Germania dopo la sconfitta della prima guerra mondiale. La BRI ha sede a Basilea, è dotata di personalità giuridica autonoma. Il capitale è sottoscritto dalle banche centrali dei paesi partecipanti. A partire dagli anni Ottanta, a seguito della crisi dei paesi latinoamericani, è stata assegnata alla BRI anche la funzione di miglioramento della normativa di vigilanza bancaria internazionale. Molto importante a questo proposito è l'accordo di Basilea del 1988 che traccia le linee guida dei requisiti patrimoniali minimi delle banche. La BRI ha anche il compito di raccogliere dati sull'attività bancaria internazionale. Annualmente (a giugno) viene convocata l'assemblea annuale dei partecipanti che approva il bilancio dell'istituto e la relazione annuale curata dal servizio studi della BRI. Quest'ultimo documento contiene approfondimenti molto autorevoli su argomenti di politica economica (in particolare monetaria) internazionale.

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z