Questo sito utilizza Cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione e/o cliccando il tasto "Chiudi" se ne accetta l'utilizzo.

Glossario

Cerca i termini del Glossario (sono consentite anche espressioni)
Comincia con Contiene Parola esattaAssomiglia a ...
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Term Definition
Plain Vanilla IRS

Contratto IRS nel quale i tassi di interesse sono uno fisso e uno variabile (vedere anche la definizione di Interest Rate Swap). Altri termini indicano questo prodotto: Simple IRS e Coupon Swap.

Plusvalenza

Nell'ambito delle operazioni di investimento finanziario, la plusvalenza (capital gain) è il saldo positivo derivante dalla compravendita di valori mobiliari.

Polizza index linked

Le polizze index linked sono una forma assicurativa sulla vita (di tipo misto) nelle quali le prestazioni dovute al contraente dipendono da due componenti:

Polizza unit linked

La polizza unit linked è una forma assicurativa sulla vita (di tipo misto) nelle quali le prestazioni dovute al contraente dipendono dal valore di un fondo di investimento (interni appositamente costituiti dalla società assicurativa).

Premio al rischio

Extra-rendimento rispetto al tasso di un'attività priva di rischio richiesto da un investitore avverso al rischio per acquistare (e/o detenere) un titolo rischioso.

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z