Questo sito utilizza Cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione e/o cliccando il tasto "Chiudi" se ne accetta l'utilizzo.

Glossario

Cerca i termini del Glossario (sono consentite anche espressioni)
Comincia con Contiene Parola esattaAssomiglia a ...
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Term Definition
Range accrual

Si tratta di una modalità di rilevazione di un parametro tasso. In particolare questa formula prevede cheiun determinato payoff dipenda dalla permanenza (o meno) di un determinato tasso di interesse (esempio: il tasso Euribor) all'interno di un prefissato intervallo

Rateo

Il rateo indica l'ammontare di interesse o di dividendo che matura dall'ultima data di godimento sino alla data di liquidazione dell'operazione di vendita di un titolo.

Rating

Valutazione del grado di rischio di insolvenza di un debitore (privato o pubblico) effettuata da una società specializzata (agenzia di rating) che sintetizza le sue analisi in un voto (espresso in lettere) all'interno di una scala di giudizi.

Rischio di cambio

E' il rischio legato alle oscillazioni del cambio fra due valute.

Rischio di controparte

E' il rischio che la controparte con la quale si è conclusa una negoziazione, non adempia nei modi e/o nei tempi stabiliti, agli obblighi contrattuali che si era assunta.

Rischio di credito

E' il rischio che il debitore non sia in grado di adempiere ai suoi obblighi di pagamento di interessi e di rimborso del capitale.

Rischio di liquidità

Rischio che un titolo non possa essere rapidamente smobilizzato ad un prezzo appropriato

Rischio di mercato

E' il rischio associato a variazioni generali del mercato.

Rischio di tasso di interesse

E' il rischio che un cambiamento dei tassi di interesse si rifletta in una variazione sfavorevole sulle quotazioni dei titoli (soprattutto obbligazioni).

Rischio diversificabile

E' il rischio specifico derivante dalla peculiarità, specificità di un'impresa e/o di un settore.

Rischio operativo

E' il rischio di perdite imputabili a carenze dei processi interni, dei sistemi informatici, delle risorse umane oppure connessi ad eventi esterni.

Rischio Paese

E' il rischio di insolvenza degli operatori (pubblici e privati) di un determinato Paese.

Rischio sistematico

Componente di rischio associato all'andamento del mercato nel suo insieme.

Rischio Sovrano

Vedere anche "Rischio Paese".

Riserva matematica

Nell'ambito delle assicurazioni (escluso il ramo "danni"), la riserva matematica è l'importo che deve essere accantonato dalla compagnia assicurativa per far fronte agli obblighi futuri assunti verso gli assicurati.

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z