Questo sito utilizza Cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione e/o cliccando il tasto "Chiudi" se ne accetta l'utilizzo.

Glossario

Cerca i termini del Glossario (sono consentite anche espressioni)
Comincia con Contiene Parola esattaAssomiglia a ...
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Term Definition
Scala di rating

L'elenco dei voti in lettere che le agenzie di rating assegnano ad emittenti e titoli.

SICAV

SICAV è l'acronimo di "Società di investimento a capitale variabile". Si tratta di una società per azioni avente per oggetto unicamente l'investimento del risparmio raccolto mediante il collocamento al pubblico delle proprie azioni.

Side-Pocket

La crisi dei mercati finanziari ha portato ad una forte contrazione della liquidità in alcuni mercati. Molti gestori di fondi hedge si sono avvalsi di misure previste nei propri regolamenti di gestione dirette da un lato a dilazionare i flussi di rimborso (i cosiddetti “gate”), dall’altro a trasferire le posizioni illiquide del portafoglio in appositi veicoli (side-pocket). Ciò per salvaguardare l’interesse dei clienti, evitando di smobilizzare le attività del fondo su mercati illiquidi.

Simple IRS

Vedi "Plain Vanilla IRS".

Sunrise Swap

E' la denominazione commerciale di un derivato venduto ad aziende. Questo contratto prevede che le parti si scambino reciprocamente dei flussi (con una certa periodicità e per un numero di anni pattuiti) calcolati su un determinato importo nozionale, applicando diversi parametri di tasso.

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z