BLOG CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE

CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE

BLOG

Blog > 22 settembre 2020

Ronald vs Richard


«il modo in cui ti comporti è molto più importante di quello che sai»

Il contenuto di questo articolo è la traduzione e riadattamento dell'introduzione del libro:
"The Psychology Of Money" Morgan Housel, Harriman House 2020



Su Wikipedia si trova questo profilo: Ronald James Read è stato un filantropo americano, investitore, addetto alle pulizie e impiegato in una stazione di rifornimento. È nato nel Vermont rurale nel 1921, ed è stato il primo membro della famiglia a completare le scuole superiori.

Per coloro che lo hanno conosciuto non c'è molto da dire su di lui. Read ha aggiustato auto per 25 anni alla stazione di servizio e in seguito ha pulito i pavimenti ai grandi magazzini JCPenney per altri 17 anni. Ha comprato casa a 38 anni ed ha sempre vissuto lì. Rimasto vedovo a 50 anni, non si è più risposato. Un amico ricorda che il suo hobby preferito era tagliare la legna da ardere. Read è morto nel 2014 a 92 anni ed è in questa occasione che l'umile addetto è assurto alle cronache internazionali.

Nel testamento Read ha lasciato 2 milioni di dollari ai nipoti e altri 6 milioni di dollari all'ospedale e alla biblioteca locali. Quelli che lo conoscevano rimasero stupiti: dove aveva preso tutti quei soldi? Si scoprì che non c'era alcun segreto, nessuna vincita alla lotteria e nessuna eredità. Read aveva risparmiato quel poco che poteva e lo aveva investito in azioni BLUE CHIP (le azioni più importanti di un indice di borsa). Poi ha aspettato per numerosi decenni e piccoli risparmi sono cresciuti fino a 8 milioni di dollari. È tutto qua: da meccanico a benefattore.


 

Ronald James Read

La villa di Greenwich (Connecticut, USA) appartenuta a Richard Fuscone

Pochi mesi prima della scomparsa di Read un altro uomo, di nome Richard, è comparso sulle cronache dei giornali. Richard Fuscone è l'esatto contrario di Read. Istruito ad Harvard, MBA, dirigente presso Merrill Lynch, Fuscone ebbe una carriera in finanza talmente brillante da ritirarsi dal lavoro a 40 anni per dedicarsi alla filantropia. Ma poi tutto crollò. Nei primi anni 2000 Fuscone si indebitò pesantemente per ampliare la sua villa da 1.700 mq a Greenwich nel Connecticut che aveva 11 bagni, due ascensori, due piscine, sette garage e costava più di 90.000 $ al mese di mantenimento.

Poi arrivò la crisi del 2008: alto indebitamento e attività illiquide lo mandarono in bancarotta. Prima fu pignorata la casa di Palm Beach, Florida, e nel 2014 fu il turno della villa di Greenwich, venduta all'asta ad un quarto del valore stimato da una compagnia di assicurazione.

Ronald Read è stato frugale e paziente; Richard Fuscone è stato avido. Questo è bastato a colmare l'enorme gap di istruzione ed esperienza tra i due in termini di risultati finanziari.

LA LEZIONE


La lezione qui non è che bisogna comportarsi più come Ronald che come Richard, anche se non sarebbe un cattivo consiglio. La cosa affascinante di queste storie è che capitano solo nel mondo della finanza. Il fatto che tipi come Read e Fuscone possano coesistere ha due spiegazioni:

i risultati finanziari sono guidati anche dalla sorte, che non dipende dallo sforzo e dall'intelligenza
il successo in finanza non è una scienza esatta; è una soft skill in cui è più importante come ti comporti rispetto alle tue conoscenze

 
 
 
  DOWNLOAD ARTICOLO »



RACCOMANDAZIONI GENERALI
Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell'arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi. La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche. Davide Vivian non deve essere ritenuto responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o errori, che possano derivare all'utente e/o a terzi dall'uso dei dati contenuti nel presente documento. Davide Vivian non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi da Davide Vivian prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come "Ricerche in Materia di Investimenti" ai sensi dell'art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un'analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all'investimento in strumenti finanziari. Nel caso in cui l'utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.





« TUTTI GLI ARTICOLI


 

Sei sicuro di aver investito bene?

Ti piacerebbe una valutazione indipendente dei tuoi investimenti?


Consulenza Finanziaria Indipendente priva di qualsiasi conflitto di interesse senza alcun legame con intermediari.
 

 via Rialto 5 36063 Marostica VI Italy
 +39 0424 72 830
 info@imad2.it
 
P.IVA 04181120249   |   Privacy
 
ISCRIZIONE ALBO
CONSULENTI FINANZIARI
Iscrizione all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari (Organismo OCF)
con delibera n. 1007 del 30/01/19
e n. 1054 del 28/03/19
- Informativa ACF
- Informativa Precontrattuale


Utilizziamo software professionale Bloomberg

Siamo associati Nafop