BLOG CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE

CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE

BLOG

Blog > 16 marzo 2021

BERKSHIRE SHAREHOLDERS LETTER 2021

Tutto quello che è richiesto è ...


Warren Buffett, che compirà 91 anni il prossimo agosto, ha pubblicato l'attesa lettera annuale agli azionisti. Nella parte centrale della lettera Buffett tesse le lodi di alcune imprese fondate dal nulla e cresciute nel cuore dell'America, entrate a far parte nei decenni scorsi del gruppo Berkshire. Queste imprese hanno creato lavoro e ricchezza.

«I beni produttivi come le fattorie, gli immobili e le aziende generano ricchezza, molta ricchezza. La maggior parte dei proprietari di queste attività verranno ricompensati.
Tutto quello che è richiesto è:
1. Il passare del tempo
2. Calma interiore
3. Ampia diversificazione
4. Minimizzazione delle transazioni e delle commissioni.»


La professionalità del consulente finanziario indipendente agisce su tutti e quattro i punti citati.

Il primo ed il secondo punto coinvolgono l'aspetto emotivo e psicologico legato alla sfera degli investimenti. Si tratta di aspetti complessi, ma una parte importante del lavoro del consulente è far mantenere agli investitori un orizzonte di lungo periodo e la testa sulle spalle nei momenti difficili (il 2020 è stato uno di questi).

L'esperienza professionale aiuta ad essere efficaci sul terzo punto:
la costruzione di portafogli diversificati.

L'assenza di conflitti di interesse permette di essere molto efficienti sul quarto punto: non vengono mai consigliati prodotti costosi che arricchiscono i budget delle società mandanti, nemmeno si consigliano operazioni frequenti allo scopo di far incassare commissioni alla propria banca e pagare tasse sui capital gain (le tasse è sempre meglio rimandarle a data futura).

 

Rendimento di lungo termine dell'azione Berkshire Hathaway a partire dal 1987
  DOWNLOAD ARTICOLO »



RACCOMANDAZIONI GENERALI
Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell'arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi. La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche. Davide Vivian non deve essere ritenuto responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o errori, che possano derivare all'utente e/o a terzi dall'uso dei dati contenuti nel presente documento. Davide Vivian non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi da Davide Vivian prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come "Ricerche in Materia di Investimenti" ai sensi dell'art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un'analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all'investimento in strumenti finanziari. Nel caso in cui l'utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.





« TUTTI GLI ARTICOLI


 

Sei sicuro di aver investito bene?

Ti piacerebbe una valutazione indipendente dei tuoi investimenti?


Consulenza Finanziaria Indipendente priva di qualsiasi conflitto di interesse senza alcun legame con intermediari.
 

 via Rialto 5 36063 Marostica VI Italy
 +39 0424 72 830
 info@imad2.it
 
P.IVA 04181120249   |   Privacy
 
ISCRIZIONE ALBO
CONSULENTI FINANZIARI
Iscrizione all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari (Organismo OCF)
con delibera n. 1007 del 30/01/19
e n. 1054 del 28/03/19
- Informativa ACF
- Informativa Precontrattuale


Utilizziamo software professionale Bloomberg

Siamo associati Nafop