BLOG CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE

CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE

BLOG

Blog > 8 aprile 2022

Bruce Flatt
Brookfield Asset Management (BAM)

imparare dai migliori!



Nooo, anche stavolta ci parlerà dei soliti Warren Buffett e Charlie Munger.
E invece no, questa volta cambio soggetto e vi parlerò di un'altra figura straordinaria nel mondo degli investimenti.


Bruce Flatt è il CEO di una delle più grandi società di investimenti "alternativi" al mondo, con attività per quasi 700 miliardi di dollari. La società si chiama Brookfield Asset Management (BAM) ed opera a livello globale principalmente in cinque aree di attività:
  1. Infrastrutture (autostrade, ferrovie, porti, reti di distribuzione di energia, torri di comunicazione)
  2. Energie Rinnovabili
  3. Real Estate
  4. Private Equity
  5. Asset Management (mediante la società Oaktree)
    Nel 2019 BAM ha acquisito la società di gestione Oaktree fondata da un altro grandissimo personaggio del mondo degli investimenti: Howard Marks, rimasto a dirigere l'unità ed ora anche membro del board di BAM
Flatt ha 56 anni, dirige la società dal 2002, ed è tra i primi azionisti della stessa. Detiene quasi il 4% del capitale, una quota che sfiora i 3,5 miliardi di dollari di valore ai prezzi correnti.

Sotto la sua dirigenza il titolo è cresciuto del 3600% rispetto ad una crescita dell'indice S&P500 di poco meno del 500%.




Flatt ha rilasciato un'intervista a "Bloomberg Wealth" nei giorni scorsi e riporto in sintesi i passi più salienti perché contengono consigli utili a tutti coloro che approcciano il mondo degli investimenti (la traduzione e le enfasi sono mie):

Alla lunga, tutti gli eventi geopolitici passano. Guerre, esplosioni, recessioni, tutte vanno e vengono. E sono molto importanti quando avvengono, ma alla lunga se hai delle buone attività in buone località e continui a maturare rendimenti, guadagnerai eccellenti ritorni di lungo periodo.

La cultura all'interno di BAM è tentare di fare tanti piccoli errori, ma non fare nessun errore veramente grande.

Se una persona ha poche conoscenze sugli investimenti, probabilmente la cosa giusta da fare è detenere un indice passivo sul mercato azionario. Investi e non vendere. Tienilo e lascia maturare i guadagni sul lungo periodo.

Il concetto più importante che ho imparato sugli investimenti è l'interesse composto: è un miracolo incredibile del business, della finanza e anche nella vita.

Il più grande errore che commette l'investitore medio e di vendere al momento sbagliato. Mantieni i tuoi soldi investiti nel mercato. Non vendere.

Dovresti investire in qualsiasi cosa che inizi con "Brookfield". Ci prenderemo cura di te se lo farai.


 
Da queste affermazioni si può notare come tra i grandi investitori del nostro tempo la mentalità e l'approccio al business ed agli investimenti finanziari siano molto simili: alta qualità delle attività su cui si investe, focus solo sul lungo periodo per permettere a queste attività di generare un elevato interesse composto, apertura alla possibilità di sbagliare (margine di errore).

ATTENZIONE
questo articolo NON è una sollecitazione ad investire in azioni BAM o nei fondi da essa promossi.

(vedere anche le RACCOMANDAZIONI GENERALI qui sotto).
 
 
  DOWNLOAD ARTICOLO »



RACCOMANDAZIONI GENERALI
Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell'arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi. La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche. Davide Vivian non deve essere ritenuto responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o errori, che possano derivare all'utente e/o a terzi dall'uso dei dati contenuti nel presente documento. Davide Vivian non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi da Davide Vivian prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come "Ricerche in Materia di Investimenti" ai sensi dell'art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un'analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all'investimento in strumenti finanziari. Nel caso in cui l'utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.





« TUTTI GLI ARTICOLI


 

Sei sicuro di aver investito bene?

Ti piacerebbe una valutazione indipendente dei tuoi investimenti?


Consulenza Finanziaria Indipendente priva di qualsiasi conflitto di interesse senza alcun legame con intermediari.
 

 via Rialto 5 36063 Marostica VI Italy
 +39 0424 72 830
 info@imad2.it
 
P.IVA 04181120249   |   Privacy
 
ISCRIZIONE ALBO
CONSULENTI FINANZIARI
Iscrizione all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari (Organismo OCF)
con delibera n. 1007 del 30/01/19
e n. 1054 del 28/03/19
- Informativa ACF
- Informativa Precontrattuale
  e Informativa sui Rischi di Sostenibilità


Utilizziamo software professionale Bloomberg

Siamo associati Nafop